come operiamo

La nostra associazione è organizzata per intervenire nelle "emergenze" ma anche per fornire servizi utili nella "normalità". 

Siamo 24 ore su 24 a disposizione dell'Autorità Comunale per qualsiasi tipo di evenienza (intasamenti stradali, emergenza neve, ricerca persone smarrite su tutta la provincia), collaboriamo con i Vigili del Fuoco nel caso di alluvioni a carattere locale; in caso di forti temporali con caduta di alberi sulle sedi stradali, interveniamo con le nostre attrezzature per ripristinare la circolazione. 

Contemporaneamente i volontari si rendono disponibili a diffondere la "cultura della prevenzione" laddove si renda necessario, come nelle scuole o in occasione di manifestazioni popolari. 

Durante eventi pubblici che prevedono notevole concentrazione di persone garantiamo il servizio antincendio. 

Nelle zone di montagna partecipiamo alla campagna regionale di avvistamento incendi boschivi ed alla distribuzione generi di primo conforto in caso di blocco autostradale e ferroviario. 

Ogni volontario partecipa periodicamente a formazioni ed esercitazioni indispensabili per apprendere quelle competenze basilari per affrontare in modo efficace i rischi connessi alle attività che andrà a svolgere. 

Priorità del gruppo è tutelare l'incolumità oltre che del cittadino anche del volontario che deve intervenire, e a tal fine la conoscenza teorica e pratica di come fare è indispensabile.